4 Novembre 2016 dal Sindaco di Numana

Come concordato in Consiglio ci siamo recati dal Sindaco di Numana per fare il punto della situazione. Prima e durante l’incontro abbiamo incontrato anche il responsabile dell’Ufficio Tecnico Geom. Trillini.

Abbiamo affrontato i seguenti argomenti:

copertura aiuole poste a base piante ammalorate e tagliateaiuole

Per motivi di tempo il Comune non è riuscito a procedere alla loro copertura ma, provvederà prima dell’inizio della prossima stagione (intervento con fondi già stanziati nel bilancio 2016

interventi manto stradale

Ci è stato comunicato che hanno previsto, nel bilancio di previsione 2017, fondi da destinare  per interventi almeno parziali al manto stradale del Taunus.a-strada-1

 

a-strada-3

 

 

 

 

 

 

illuminazione via acacie lato piscina

lampione

Il Geom. ci ha comunicato di aver nei mesi precedenti, dopo nostra richiesta dell’anno scorso, provveduto ad un sopralluogo ed aver dato disposizione di incrementare l’illuminazione all’altezza del civico 84. Avrebbe verificato l’avvenuto intervento ed in caso contrario  provveduto immediatamente.

 

 

raccolta rifiuti

 

20160904_0821091Questo è stato l’argomento maggiormente dibattuto. La nostra associazione, oltre a ribadire di aver richiesto a tutti i proprietari un comportamento civile, ha richiesto all’amministratrice, che si è gentilmente adoperata per avere anch’essa il quadro della situazione, del Taunus 2 copia di tutta la documentazione riguardante il contratto Consorzio/Astea che disciplinano la raccolta. Dall’esame della stessa sono emerse alcune forti incongruenze che abbiamo sollevato:

  1. 1)Nel contratto tra le attività commerciali, elencate in modo preciso e dettagliato,  che hanno un ritiro giornaliero, non figurano le affitta-camere o comunque le agenzie che gestiscono le locazioni estive.
  2. 2)Il giorno di ritiro, uno a settimana, previsto per gli altri utenti domestici prevede: plastica(giovedì), carta(mercoledì), vetro e ingombranti(venerdì), consente la giacenza massima (90% dei rifiuti) per troppi giorni nelle isole ecologiche. Proprio a fine settimana avviene il deposito della maggior parte dei rifiuti con conseguente caos da ritardato ritiro.(giacenza da sabato/domenica fino al giovedì-venerdì)

Abbiamo verificato che la scadenza del Contratto è il 31/12/2016 sollevando quindi la possibilità di rivedere la metodologia della raccolta.L’amministrazione comunale ha precisato che avrebbe verificato la scadenza contrattuale , in quanto ritiene vi siano proroghe obbligate. L’amministrazione ha fatto presente che in caso di necessità l’amministratrice del Taunus 2 potrà richiedere nuovi raccoglitori di rifiuti

Stefania Ottaviani               Enrico Mambrini

Author: E.Mambrini

Share This Post On
468 ad