Novità fiscali 2017 finanziaria e collegato

)/01/2017 finanziaria-2

Da un primo esame della manovra finanziaria 2017 (Legge di stabilità e conversione in legge del DL 193) sono emerse alcune novità che cercheremo di illustrare brevemente. 

Per titolari di Partita iva

  •      Proroga super ammortamento del 140% e iper ammortamento al 250% sull’acquisto di beni strumentali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa.
  •  Riduzione IRES (Società di capitali) al 24%.
  •  Istituzione dell’IRI quale tassazione del reddito non distribuito (con opzione quinquennale e obbligo della tenuta della contabilità ordinaria) nella misura del 24% per imprese individuali (professionisti esclusi), s.n.c., s.a.s. e S.r.l. a ristretta base societaria. Gli utili distribuiti saranno soggetti alla normale tassazione IRPEF.
  •  Modificato il criterio di tassazione delle imprese in contabilità semplificata (400.000,00 euro per prestazione di servizi e 700.000,00 euro per le altre attività e fatta eccezione per società di capitali e imprese che hanno optato o optano per la contabilità ordinaria). Il criterio naturale è quello di cassa (costi e ricavi saranno tali solo all’atto del pagamento) e non più quello temporale. Ciò comporterà seri problemi di determinazione del reddito per tutti quei soggetti che non hanno mai preso sistematicamente in considerazione i movimenti finanziari di banca e cassa che dovrebbero essere, dettagliatamente e cronologicamente, indicati in apposito registro. Per andare incontro ai contribuenti, la norma prevede la possibilità di considerare le fatture incassate/pagate nella stessa data indicata sui libri IVA. Si rende però necessario indicare sul registro IVA anche tutti i costi e ricavi per i quali non sussiste l’obbligo di registrazione ai fini IVA e l’indicazione delle fatture che al termine dell’esercizio non sono ancora incassate o pagate. La procedura semplificata è consentita a seguito di opzione triennale. Ammortamenti, sopravvenienze ecc., continuano a seguire il criterio temporale.
  •  Introdotta la comunicazione trimestrale con invio all’Agenzia delle Entrate dei dati delle liquidazioni IVA mensili/trimestrali e ulteriore comunicazione (spesometro trimestrale) dei dati delle fatture di acquisto e vendita registrate sui libri IVA, da inviarsi entro 2 mesi dalla fine di ogni trimestre.
  •  Il costo deducibile annuale del noleggio a lungo termine di autovetture, da parte degli agenti di commercio, passa da euro 3.615,20 a euro 5.164,57.
  •  Dal 2017 soppressi gli studi di settore ma individuati indici sintetici di affidabilità fiscale (staremo a vedere).
  •  Gli amministratori di condominio hanno l’obbligo di versare le ritenute operate sui pagamenti degli appalti entro le normali scadenze quando l’importo da versare per singolo committente raggiunga l’importo di euro 500,00. In caso di importo inferiore il condominio è tenuto all’obbligo di versamento delle ritenute entro il 30/06 e il 20/12.
  •  In caso di fallimento o altra procedura concorsuale, la nota di credito, per recupero IVA fatture non incassate, potrà essere emessa solamente quando le procedure concorsuali si saranno concluse infruttuosamente (cancellata la possibilità di emettere la nota di credito alla data dell’apertura della procedura concorsuale).
  •  Per i professionisti senza cassa e non pensionati (gestione separata) l’aliquota contributiva INPS 2017 è pari al 25%.

Per tutti i contribuenti

  • I clienti senza Partita IVA potranno pagare gli F24 senza compensazione di importo superiore ai 1.000,00 euro recandosi anche presso la propria banca/posta.
  •  Ridotto il canone RAI a 90,00 euro. L’eventuale dichiarazione sostitutiva di non possesso va inviata entro il 31/01/2017.
  •  Esenzione per i redditi provenienti da PIR (Piani Individuali di Risparmio a lungo termine). Può beneficiarne soggetto privato che investe almeno 5 anni tramite intermediari finanziari e assicurazioni in capitali di imprese italiane e europee. In caso di disinvestimento anticipato i redditi percepiti saranno soggetti all’imposte secondo le regole ordinarie.
  •  A partire dal 2017 alle donne lavoratrici è permesso l’accesso al trattamento anticipato di pensione a condizione che alla data del 31/12/2015 avessero un età pari o superiore a 57 anni (dipendenti) o 58 anni (autonome) con un’anzianità contributiva di almeno 35 anni e che optino per il sistema di calcolo contributivo integrale.
  •  Collaborazione volontaria (voluntary disclosure): fino al 31/07/2017 si potrà aderire alla sanatoria per le violazioni commesse.
  •  Dal 01/07/2017 Equitalia (50% INPS e 50% Agenzia delle Entrate) verrà sciolta. Per le attività di riscossione verrà istituito l’ente “Agenzia delle Entrate – riscossioni”. Staremo a vedere ma sembra il gioco delle tre carte.finanziaria-3
  •  Rottamazione cartelle: ammessi alla sanatoria i ruoli fino al 31/12/2016 e con pagamento in 5 rate di cui 70% nel 2017 e il restante 30% nel 2018.
  •  Prorogata al 31/12/2017 la detrazione fiscale del 65% (riqualificazione energetica) e del 50% (ristrutturazione edilizia).finanziaria-1
  •  Particolari detrazioni per gli interventi antisismici.
  •  Inefficaci le delibere delle regioni ed enti locali che prevedono aumenti di tributi e addizionali rispetto a quelli applicabili nell’anno 2015.

Molti dei provvedimenti sopraindicati necessitano di un decreto attuativo.

Buona lettura

Cordiali saluti

Studio Mambrini

 

Author: E.Mambrini

Share This Post On
468 ad