FACCIAMO IL PUNTO SULLA SITUAZIONE RIFIUTI

Al fine di una corretta informazione prima dell’assemblea dell’associazione facciamo il punto sulla situazione rifiuti.

La Astea ha l’appalto del ritiro rifiuti su incarico del Consorzio appositamente costituito. Consorzio composto da Numana e comuni limitrofi. Dalla lettura del contratto è emerso che:

Nessuno ha valutato l’impatto raccolta differenziata al Taunus sui proprietari/vacanzieri e sugli affittuari che si rivolgono alle agenzie del luogo che popolano il territorio in parte nei week end ed in parte nel periodo estivo per gg. 7/15/21/1 mese. Nessuno ha tenuto conto che i ritiri dovrebbero essere giornalieri per compensare la mancanza di ritiri nei restanti mesi dell’anno Ottobre/Maggio. Peraltro ciò avviene per ristoranti e alberghi con esclusione delle agenzie che affittano gli appartamenti (il contratto sembra essere stato stipulato dalla precedente amministrazione comunale senza comprendere che affittare una camera in albergo o affittare un appartamento avrebbe presentato i medesimi problemi di raccolta rifiuti)2017-06-24 13.22.33

L’associazione e l’amministratrice hanno più volte cercato di attenuare il problema sia nell’anno passato che nel corso di questa estate.

La soluzione al Taunus 2 (modifica disposizione bidoni è risultata ininfluente) ed anche nelle varie postazioni al Taunus 1 si sono verificati stati di degrado assoluto.

Rispettare l’attuale regolamento che prevede raccolta differenziata e massima attenzione nel portare direttamente alla discarica o su chiamata il materiale vario ingombrante non ha trovato riscontri. L’inciviltà regna sovrana ed è palesemente emerso che gli affittuari si sentono degli ospiti alla stessa stregua dei villeggianti che alloggiano negli alberghi ma anche i proprietari o imprese di pulizia,edili, di giaardinaggio o quant’altro da questi ultimi incaricati, nel periodo di assenza quasi assoluta degli affittuari, non si sono distinti per comportamenti di comune rispetto lasciando frigoriferi, WC, persiane sedie, tavoli, felci ecc.. soprattutto al Taunus 2

Purtroppo l’attuale contratto scaduto il 31/12/2016 è stato ex lege rinnovato di un anno

La nostra associazione sempre attenta ha chiesto e chiederà di ottenere sostanziali modifiche alla attuale raccolta rifiuti in occasione del rinnovo o nuovo appalto.

Per l’anno in corsol’associazione ha chiesto, tramite l’amministratore in accordo con il Comune di Numana, maggiori bidoni di indifferenziata e plastica per l’isola ecologica al Taunus 2 e il puntuale ritiro degli ingombranti nei vari punti del Taunus anche se non chiamati direttamente dai proprietari. Tutto ciò nel mese di giugno e sollecitate nei giorni scorsi. Abbiamo ricevuto apparenti conferme verbali di adesione alla richiesta.

Per concludere non dobbiamo dimenticare che le isole ecologiche sono una concesssione del Comune per agevolare l’attuale raccolta porta a porta e che la gestione è affidata al condominio del Taunus 2 e che sia i privati che il condominio sono sanzionabili in caso di raccolta non conforme all’attuale regolamento.

Il Presidente

Enrico Mambrini

20170624_13230820170626_200453

Author: E.Mambrini

Share This Post On
468 ad